Immagine: Fotolia_115961555

Valutazioni ambientali

La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti ha la finalità di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica.  
Le Valutazioni Ambientali (VAS e VIA) assicurano che piani, programmi e progetti siano realizzati nel rispetto dei principi di tutela dell'ambiente, della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile.

Le procedure di valutazione ambientale sono diversificate, a seconda se il documento oggetto di esame è un piano/programma (es. piano urbanistico, piano di settore, ecc.) o il progetto di una specifica opera. Nel primo caso viene attivata una procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) mentre nel secondo caso viene avviato il processo delle procedure di valutazione dell'impatto ambientale (VIA).

In evidenza

Accesso ai documenti amministrativi / Accesso documentale

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (cd. accesso documentale) èil diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi disciplinato dall’art. 32 della legge provinciale 30 novembre 1992, 23 e dal decreto del Presidente della Provincia 5 luglio 2007, n. 17-97/Leg. Si considera documento amministrativo ogni rappresentazione grafica di atti formali, creati dalla Provincia o dalla stessa utilizzati per svolgere l’attività amministrativa.

Leggi di più
Valutazione di impatto ambientale - Provvedimento autorizzatorio unico provinciale (PAUP)
Nuovo regolamento in materia di valutazione dell'impatto ambientale (VIA) e di provvedimento autorizzatorio unico provinciale (PAUP).

Data: Martedì, 24 Gennaio 2023

Leggi di più
Webgis trasversale VIA

Attraverso il seguente link si accede direttamente alle informazioni del WebGis relative al tema VIA, dove è possibile visualizzare cartograficamente i vari progetti (in corso e conclusi) sottoposti a procedura di Valutazione d’impatto ambientale (compreso i più recenti progetti sottoposti a PAUP) e/o verifica di assoggettabilità a VIA. 

Leggi di più
Valutazioni e autorizzazioni ambientali: VAS - VIA - AIA

Collegamenti ai principali applicativi direttamente dal portale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Leggi di più

Servizi

Documenti e dati

Strutture di riferimento